Modello 231 - Internal Auditing & Compliance
Lo Studio è in grado di fornire un supporto di altissimo livello alle imprese, al fine di ridurne il rischio di coinvolgimento in attività illecite. Ciò diventa possibile solo con l’adozione di Modelli performanti di Organizzazione e Gestione.
Lo schema istituito dal D.lgs. n. 231/01 prevede l’adozione da parte delle imprese di una serie di atti regolativi del loro modus operandi, al fine di creare un sistema organico e strutturato di principi e procedure di controllo atto a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto legislativo del 2001:
-
l’indebita percezione di erogazioni,
-
truffa in danno dello Stato,
-
di un ente pubblico o dell’Unione europea o il conseguimento di erogazioni pubbliche,
-
frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture;
-
delitti di criminalità organizzata,
-
peculato,
-
concussione,
-
induzione indebita a dare o promettere utilità,
-
corruzione e abuso d’ufficio;
-
falsità in monete,
-
in carte di pubblico credito,
-
in valori di bollo e in strumenti o segni di riconoscimento;
-
delitti contro l’industria e il commercio,
-
reati societari e di abuso di mercato,
-
ricettazione,
-
riciclaggio e impiego di denaro,
-
beni o utilità di provenienza illecita,
-
nonchè autoriciclaggio.
A questi si aggiunga una lunghissima lista di reati presupposto che, per brevitas, non si elenca integralmente.
Fenomeni patologici come quelli richiamati si manifestano con frequenza sistematica ed è per questo che l’adozione del Modello diventa indispensabile, non soltanto nelle grandi realtà societarie ma anche nelle piccole e medie imprese.
Con l’adozione del Modello 231 diventa innanzitutto possibile godere di motivo di esclusione o di mitigazione della responsabilità dell’ente. L’approvazione di un modello organizzativo idoneo a prevenire reati, infatti, costituisce causa di esclusione della responsabilità dell’ente ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. Nel caso invece in cui il procedimento sia già pendente, l’adozione di un Modello Organizzativo riduce le conseguenze della commissione del reato.
Lo stesso rappresenta altresì garanzia di affidabilità nelle relazioni con i partner commerciali. Il mercato, specialmente quello in cui operano società a partecipazione pubblica, richiede sistematicamente ai propri partner di dotarsi di un Modello Organizzativo.
Infine, il Modello diventa punto di forza nel “rating della legalità”, concetto introdotto nel 2012 con l’emendamento al decreto liberalizzazioni. Il rating rappresenta un sistema premiante per le imprese più attente all’etica e al rispetto della legalità e consente un più agevole accesso a finanziamenti pubblici e al credito bancario. Il Modello contribuisce concretamente alla diffusione della cultura della responsabilità e della prevenzione all’interno dell’ente, con un riflesso esterno positivo sull’immagine aziendale e sulla sua percezione da parte degli stackeholders.
Un’approfondita conoscenza della realtà imprenditoriale-Cliente consentirà allo Studio di redigere, adottare e vigilare su un Modello strutturato ad hoc per ogni esigenza.