top of page
LIBRI.jpg

I PROFESSIONISTI DELLO STUDIO SAVOCA

SALVATORE SAVOCA.jpg

SALVATORE SAVOCA – FONDATORE

Si laurea nel 1983 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania e inizia un percorso professionale incentrato sullo studio del diritto civile. Nel 1985 si abilita come Procuratore Legale e fonda lo Studio Legale Savoca, con l’intento di raccordare e coordinare le esperienze professionali di colleghi giovani e talentuosi, nella convinzione che la sinergia rappresenti il miglior presupposto per garantire la massima qualità delle prestazioni rese al Cliente. Nel 1990 diventa patrocinatore davanti la Corte di Cassazione.

Legale fiduciario di enti pubblici e importanti realtà imprenditoriali nazionali, assiste la Ventura s.r.l., leader nella distribuzione di quotidiani e periodici, specializzandosi in materia di diffusione della stampa quotidiana e periodica ex art. 3 della legge 13 aprile 1999, n. 108. Si specializza nel settore dell’infortunistica stradale, in particolare nell’assistenza legale di sinistri catastrofali, ottenendo innumerevoli pronunce giudiziali di favore, pubblicate su rassegne giurisprudenziali di pregio scientifico.

È la guida e il cuore pulsante del Team di Professionisti dello Studio e continua a coltivare con successo le specializzazioni “storiche” della law firm, in particolare le attività di consulenza e assistenza nei settori della Responsabilità Medica e del Diritto Assicurativo, supportando privati, amministrazioni e imprese pubbliche, aziende nazionali e multinazionali.

GRAZIELLA LO PARO

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania e inizia la collaborazione ai fini della pratica forense presso lo studio Caragliano Scuderi di Catania, specializzato in diritto civile.

Nel 1987 vince il concorso presso la Cassa Centrale di Risparmio e inizia la sua carriera all’interno di istituti bancari e finanziari di rilievo nazionale (Banco di Sicilia, Capitalia e Unicredit S.p.a.). Quadro Direttivo di II livello per Unicredit S.p.a., nel 2010 consegue il titolo di Private Banker e nel 2012 ottiene la qualifica di Promotore Finanziario presso la Camera di Commercio di Palermo.

Nel 2013 diventa associato AIPB – Associazione Italiana Private Banking, sostenendo la prova selettiva presso l’Università Bocconi in Milano. Ha maturato competenze settoriali in consulenza finanziaria e in materia di investimenti per la gestione di portafogli con giacenze superiori al milione di euro. Le sue skills economiche e finanziarie rappresentano un valore aggiunto per lo Studio.

GRAZIELLA LO PARO.jpg
ELEONORA SAVOCA.jpg

ELEONORA SAVOCA 

Classe 1987, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2010 con una tesi sperimentale in scienze delle finanze dal titolo “Il patteggiamento e il diritto al silenzio: un’analisi economica”. Nel 2011 consegue l’abilitazione di Mediatore nelle controversie civili e commerciali e inizia una collaborazione con l’ente Concilium A.D.R. di Palermo per la sede di Catania. Si dedica alla redazione di articoli giornalistici collaborando con diverse testate online.

Nel 2013 svolge l’attività di supporto giuridico-amministrativo per lo sviluppo della campagna elettorale dell’Associazione “Per Catania”.

ello stesso anno consegue l’abilitazione forense presso la Corte d’Appello di Catania e si trasferisce in Irlanda. Studia presso l’istituto ATC L.&T. di Dublino e consegue la certificazione I.E.L.T.S presso l’University College Dublin. (U.C.D.) oltre all’attestazione specialistica di Legal English.

Al rientro in Italia continua l’attività di libero professionista, affiancandola a quella di docente di diritto pubblico, legislazione sanitaria, diritto del lavoro e civile nonché di lingua inglese in percorsi di formazione professionale attivati dalla Regione Siciliana, lavorando altresì come referente per numerosi enti di formazione sul territorio.

È Commissario Liquidatore per le procedure di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative del Dipartimento delle Attività produttive della Regione Siciliana. Dal 2015 è titolare di incarichi nella pubblica amministrazione e nel panorama imprenditoriale siciliano nonché Examinator Specialist per il British Institute. Oltre alla formazione in materia civilistica e di Privacy, è specializzata in traduzioni professionali (EN-IT) con diploma conseguito presso la S.S.I.T. di Pescara, in progettazione e rendicontazione europea, in materia di trasparenza e anticorruzione della P.A. e in materia di contratti e appalti pubblici.

SABRINA SAVOCA 

Classe 1991, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania nel 2016, con una tesi in diritto del lavoro comparato dal titolo “Flexicurity e dinamiche di modernizzazione nel mercato del lavoro”, redatta in Germania durante il semestre svolto presso la prestigiosa Rechtswissenschaftliche Fakultat – Universitat zu Koln della città di Colonia.

Supera la selezione per l’ammissione allo svolgimento del tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la II sez. civile della Corte d’Appello di Catania, dove affianca la magistratura approfondendo i maggiori istituti di diritto civile, specificatamente di responsabilità civile, diritto di famiglia e successioni, diritti reali.

Nel Gennaio 2017 vince il prestigioso concorso nazionale “venticinque giovani ad alto potenziale Confindustria”, superando una selezione di oltre 3500 partecipanti, a seguito della quale viene assunta in Assolombarda, Confindustria Milano – Monza e Brianza, dove consegue altresì il titolo di Master in “Gestione e strategia d’impresa” presso il Sole 24 ore Business School.

SABRINA%20SAVOCA_edited.jpg

Si specializza in diritto civile e societario, prestando servizio di consulenza per le aziende associate di Confindustria all’interno del team “ufficio legale e affari statuari interni”, dove redige modelli di adeguamento 231 e segue le attività giuridiche di contrattualistica commerciale e fusioni societarie.

Arricchisce ulteriormente il suo curriculum vitae lavorando presso uno dei più solidi gruppi finanziari europei, PNB PARIBAS, all’interno del team “pre-contenzioso bancario”.

Dopo aver superato brillantemente l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, nel Febbraio del 2019, si dedica alla libera professione prestando consulenza per una delle maggiori società del territorio catenese.

Vanta due importanti esperienze all’estero: la partecipazione al progetto “Diplomatici” in qualità di delegato per il progetto Nazioni Unite in New York ed Erasmus Exchange Programme presso l’Università di Colonia, in cui ha trascorso un intero semestre.

Parla fluentemente inglese e tedesco.

Giuseppe Ventura.jpg

GIUSEPPE VENTURA

Intraprende gli studi in legge durante la carriera militare presso l’Arma dei Carabinieri. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e consegue l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello del Tribunale di Catania.

Collabora con lo Studio Legale Savoca dal 2012. È iscritto nel registro degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio presso il Tribunale di Catania e presso l’Ispettorato del Lavoro ex art.1 Legge n. 12/1979. Ha conseguito il titolo di Mediatore Civile e Commerciale presso l’Organismo di mediazione Giuriform. È Ispettore Valutatore dei Sistemi di Qualità presso il MIT (Ministero dei Trasporti) di Roma nonché Consulente ex art. 4 comma 2 lett. b) del regolamento CE 1071/2009 per il processo formative delle aziende di trasporto di merci su strada.

Si occupa prevalentemente di diritto civile e diritto commerciale ed è altresì specializzato in di materia di diritto del lavoro e previdenza sociale, diritto agrario e fallimentare.

ROBERTA PALERMO

Classe 1993. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania nel 2018 con una tesi in materia di procedura penale dal titolo “Il riesame delle misure cautelari personali”. Inizia il tirocinio formativo di pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Catania. Consegue il titolo di Master di I livello in “L'insegnamento delle materie giuridico-economiche negli Istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”, acquisendo conoscenze giuridiche trasversali nell’ambito della docenza del diritto.

Nel gennaio 2020 inizia la collaborazione di pratica forense presso lo Studio legale Savoca, dedicandosi alla disamina stragiudiziale e giudiziale di questioni giuridiche di diritto civile, alla redazione di atti, ricerca in campo legislativo e giurisprudenziale e alla partecipazione in udienza. Contribuisce alla gestione e archiviazione del know-how dello studio.

Parla fluentemente la lingua inglese.

Roberta Palermo.jpg
Davide.jpg

DAVIDE SCARAVILLI

Si laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Catania con una tesi di diritto civile in materia di credito al consumo dal titolo "Mancata o inesatta indicazione del TAEG e rimedi". Ancora studente viene assunto come analista del credito presso Findomestic Banca – Gruppo PNB Paribas dove lavora sino a Ottobre 2018.

Lo stesso anno viene ammesso come studente alla Columbia University, Dipartimento di General Studies di New York dove spende un semestre accademico partecipando al programma integrato di Law School e Business School.

Da Novembre 2019 inizia la pratica forense presso lo Studio Legale Savoca occupandosi di controversie in materia civilistica. Ha un'ottima padronanza dei supporti informatici.

Parla fluentemente la lingua l'inglese.

bottom of page